IN AUTO

Per raggiungere la Chiesa di Santa Giulia uscire dall'Autostrada A12 al casello di Lavagna sia che si arrivi da Levante sia da Ponente. All'uscita dello svincolo girare a sinistra e percorrere la strada verso Lavagna. Si prosegue sulla strada principale fino a raggiungere una rotatoria, fare la rotatoria e girare a sinistra per imbucare la strada con i portici. Continuare dritti passando per la Piazza Vittorio Veneto e alla fine del viale alberato allo Stop girare a sinistra. La strada costeggia un campo sportivo, seguire questa strada per circa 3 km fino a raggiungere la Chiesa di Santa Giulia che si trova a sinistra sopra la strada. Lungo questi 3 Km non fatevi distrarre dal panormama mozzafiato sul golfo del Tigullio.

JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.

Stampa

IN TRENO
Per gli orari dei treni puoi visitare il sito di Trenitalia e scendere alla stazione di Lavagna

IN CORRIERA
Per gli orari delle corriere puoi visitare il sito dell'ATP. La corriera parte dalla Stazione ferroviaria di Chiavari, passa da quella di Lavagna e poi sale a Santa Giulia è il numero 46. Il biglietto è acquistabile a Chiavari presso il giornalaio della stazione o presso la biglietteria automatica alla fermata.

A PIEDI

Itinerario 1: Lavagna (5m) - Santa Giulia di Centaura (254m) - Monte Capenardo (693m)
Gita mozzafiato con panorami stupendi sul golfo del Tigullio da Sestri Levante al Promontorio di Portofino. Si attraversano nel primo tratto fino a Santa Giulia oliveti e orti. Nel secondo tratto si percorre un antica mulattiera nel bosco di castagno dove qua e là si possono scorgere antiche cave di ardesia dalle quali venivano estratte pesanti lastre che le donne portavano sulla testa fino al porto di Lavagna, dove erano caricate sui leudi, antiche imbarcazioni a vela unica, per essere trasportate fino a Genova.
Giunti alla Chiesa di Santa Giulia fermatevi a guardare il panorama, il leccio plurisecolare e la chiesa

Inizio: Via G. Mazzini, angolo Via Tedisio, per Via del Monte
Segnavia:  (FIE)
Tempo del percorso in salita: 1h45
Dislivello: +688m

Itinarario 2: Sestri Levante - Monte Capernardo - Santa Giulia di Centaura - Lavagna
Da Lavagna per tornare a Sestri Levante è possibile prendere una corriera fino a Sestri Levante (consulta l'orario di ATP), i biglietti sono acquistabili presso l'edicola nella piazza del Municipio oppure il treno (consulta l'orario su Trenitalia)

Inizio: Incrocio tra Via Lazio e la Via Marconi
Segnavia: triangolo vuoto rosso (FIE) fino al M. Capenardo, poi  fino a Lavagna.